Recioto della Valpolicella Classico DOCG


Il Recioto della Valpolicella Classico DOCG è un vino di grande personalità, ottenuto dalle uve della Valpolicella Classica dette “recie”, cioè le ali del grappolo o i grappolini più piccoli e spargoli. Il risultato di questo particolare raccolto è un vino più dolce.

Degustazione

Colore

Il vino rosso Recioto della Valpolicella della cantina Arduini si presenta con colore rosso rubino intenso.

Profumo

Al naso è fruttato, racchiude un mix sorprendente di lamponi, ribes rosso e confettura di amarena  allo stesso tempo floreale, infatti ricorda la viola e la rosa selvatica.

Gusto

Al palato è vellutato e amabile, morbido, dolce e mai stucchevole.

Composizione

I vitigni di cui è composto il Recioto della Valpolicella sono Corvina, Corvinone e Rondinella raccolti sul territorio della Valpolicella Classica.

Abbinamenti


Il vino Recioto della Valpolicella Classico DOCG della cantina Arduini è un meraviglioso vino da dessert. Ideale per assaporare paste frolle, dolci secchi e cioccolato. Ottimo in compagnia, durante l’arco dell’intera giornata.

Come servire


È consigliato servire il Recioto a temperatura ambiente in ampi bicchieri di vetro, dopo averlo stappato qualche minuto prima del consumo.

Produzione


Iniziamo a preparare questo vino nel mese di ottobre con la raccolta dei grappoli. I migliori e i più adatti li poniamo in una zona dedicata all’appassimento per qualche mese.

A seconda delle annate, pigiamo l’uva tra dicembre e gennaio finché, per effetto dell’evaporazione e altre variazioni biologiche, raggiunge lentamente l’apice della fermentazione.

Successivamente procediamo con il travaso in vasche nelle quali il vino matura, mantenendo il suo dolce naturale ed esprimendo tutto il meglio della terra.

Dati analitici


Grado alcolico

13,00 % vol.

Capacità bottiglia

75 cl

logo arduini

Contattaci

Siamo a tua disposizione, di seguito trovi i nostri recapiti. 


Contattaci

Ecco come:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Compila il form

Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il tuo nome.
Scrivi un indirizzo mail valido.
Campo non valido
Accetta il trattamento dei tuoi dati personali.

Soc. Agr. Arduini di Bussola Sofia e Cristian Alfredo Arduini - P.IVA 04238600235